3 Ottobre 2015 – L’evento organizzato da Slow Food, Slow Food Youth Network, Fondazione Terra Madre e Università di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Milano, ha tra i suoi partner anche Kinexia – società di cui è Presidente Pietro Colucci – oltre a UniCredit Foundation, Unaproa, Coldiretti Giovani Impresa e Lavazza. Sabato 3 ottobre è stato inaugurato l’evento che si concluderà martedì 6, presso Expo.
In linea con le tematiche di Expo Milano 2015, la presenza nella città di 2.500 di contadini (pescatori, pastori e artigiani) provenienti da ogni parte del mondo è un’eccezionale occasione per discutere dei sistemi di produzione e di consumo alimentare. Una maggiore sostenibilità nell’uso delle risorse naturali può avvenire solo tramite le nuove generazioni di coltivatori, attente e competenti.
Come ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina durante l’inaugurazione, «La vostra (dei giovani agricoltori, ndr) presenza a Milano rappresenta uno dei successi di Expo. Mi riferisco al fatto ragazzi provenienti da tutto il mondo si trovino qui, a discutere di temi strategici quali la sostenibilità alimentare oppure come poter garantire cibo a sufficienza ad una popolazione che è in costante aumento. Si tratta di questioni strategiche che ci interrogano da vicino e che rappresentano le sfide che dobbiamo affrontare da qui in avanti». Nelle giornate di lunedì e martedì sono previste numerose conferenze per approfondire i temi legati al futuro dell’agricoltura.