6 aprile 2017 - Il 30 marzo 2017 si è svolto il 3° Osservatorio nazionale sulla sostenibilità organizzato da LifeGate. L’Osservatorio ha lo scopo di individuare i temi e gli stili di vita degli italiani in termini di ambiente e sostenibilità attraverso l’indagine statistica svolta dallo studio Eumetra Monterosa del Professore Mannheimer. Il quadro che ne è emerso è senz’altro positivo e vede una conferma (in molti casi una crescita) dei dati 2015 dell’interesse degli italiani nei confronti dei temi ambientali, sociali ed energetici.
Questi ultimi si sono affermati come primari all’interno della lista dei temi più urgenti: la necessità di investimenti in energia rinnovabile è stata infatti segnalata dal 90% degli intervistati. il 93% pensa che investire in energia fotovoltaica ed eolica sia utile per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili. 
I dati sono in continuità a un trend iniziato nell’arco dei sei mesi di Expo Milano 2015 (“Nutrire il Pianeta, energia per la vita”) che è riuscita a rafforzare la consapevolezza di tutti gli italiani nei confronti dei temi sostenibili. In sintesi, i dati della ricerca riportano che la sostenibilità muove quasi 30 milioni di italiani (il 59% della popolazione!) negli acquisti e nei comportamenti quotidiani: dall’alimentazione alla casa, dalla mobilità al turismo, passando per le scelte di investimento dei propri risparmi.

Vai all'articolo completo

16 Dicembre 2016 - Ecosavona, la società controllata da Gruppo Waste Italia, con sede a Vado Ligure, ha inaugurato il primo impianto in Europa costruito su due livelli e specializzato nel trattamento dei rifiuti, in particolare nel processo di biostabilizzazione. L’avveniristico impianto permetterà un notevole risparmio a circa 60 comuni savonesi, sia in termini economici sia volumetrici: 100.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati all’anno saranno smaltiti in modo autosufficiente. Le autorità pubbliche presenti all’evento hanno espresso grande soddisfazione per lo svolgimento dei lavori e il Sindaco di Vado Ligure ha sottolineato l’importanza di questo impianto per il territorio. 

Kinexia, società di cui è Presidente Pietro Colucci, sostiene l’evento di Slow Food “Terra Madre Giovani – We Feed The Planet”, dal 3 al 6 ottobre. Con un EXPO 2015 focalizzata proprio sul tema “nutrire il pianeta”, l’evento unisce contenuti e capacità a buon cibo e aggregazione. I focus principali: Innovazione: come produrremo il cibo in futuro? Equità: come ridistribuire il potere nel sistema globale in maniera uniforme?

terra madre giovani

3 Ottobre 2015 – L’evento organizzato da Slow Food, Slow Food Youth Network, Fondazione Terra Madre e Università di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Milano, ha tra i suoi partner anche Kinexia – società di cui è Presidente Pietro Colucci – oltre a UniCredit Foundation, Unaproa, Coldiretti Giovani Impresa e Lavazza. Sabato 3 ottobre è stato inaugurato l’evento che si concluderà martedì 6, presso Expo.

17 Marzo 2015Pietro Colucci relatore all’interno della Tavola Rotonda “La cultura della sostenibilità per creare valore” durante la fiera “Essere sostenibili: una carta vincente per le imprese”, organizzato da Asam dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Hanno preso parte all’evento importanti figure relative alle politiche di sostenibilità in azienda, come CEO, CSR Manager, HR Director, External Relation Director.

stand csr