Slide background

“Un vecchio adagio dice che
una visione senza un piano è un sogno
e un piano senza una visione è un incubo:
in Italia siamo riusciti, negli ultimi 20 anni,
a fare entrambe le cose.”

PIETRO COLUCCI

Slide background

“Siamo convinti che un'impresa
che investe correttamente in presidi ambientali
sia, alla fine, meno rischiosa
anche per chi concede credito.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A NUOVA FINANZA

Slide background

“L’efficienza energetica è un tema
sul quale il sistema Paese dovrebbe concentrarsi,
avviando le realtà italiane a diventare smart grid.”

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“ Il futuro di tutti passa attraverso
una presa di coscienza consapevole,
la condivisione e la partecipazione
di tutte le parti coinvolte
nel processo energetico dalla produzione
al consumo”.

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“Da imprenditore sono abituato a essere pragmatico, ma sono anche sostanzialmente un sognatore.
E questo mi è servito.
Una visione di scenario proiettata verso un futuro diverso e la capacità di immaginare che il cambiamento sia un’opzione possibile,
nonostante i forti interessi economici coinvolti,
sono requisiti indispensabili
per operare nella green economy.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A BUSINESS PEOPLE

In questa sezione sono riportati gli articoli riguardanti Pietro Colucci pubblicati sulle testate nazionali, internazionali e locali.
Gli articoli sono navigabili attraverso la selezione della testata giornalistica oppure selezionando il tag di riferimento, personalizzando il proprio percorso di lettura.

Milano Finanza - 16/03/2010 -Kinexia, la ex casa farmaceutica Schiapparelli, compra Sei e si rafforza nel settore delle energie pulite, accelerando i tempi di realizzazione del suo piano industriale. L’operazione, del valore di 24 milioni, verrà effettuata per metà attraverso remissione di nuove azioni Kinexia (valorizzate 3 euro ciascuna), per 6 milioni tramite un prestito obbligazionario convertibile e per il residuo in contanti.

Sei, quotata sul segmento Mac e controllata da Asm (municipalizzata di Settimo Torinese), è attiva nella vendita di energia termica, distribuzione di gas metano nonché nella progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento ed impianti di energia rinnovabile. «L’alleanza con Asm crea una importante partnership industriale che consentirà a Kinexia di implementare la propria presenza in un bacino di utenza strategico», ha commentato Pietro Colucci, l’amministratore delegato nonché azionista di maggioranza di di Kinexia.
L’azienda assorbirà i 60 mila clienti della società piemontese e aggiunge nuove linee di business per sancire la svolta definitiva verso le energie rinnovabili. Il gruppo ha ancora in pancia le attività della vecchia azienda farmaceutica ma l’obiettivo è quello di dismettere i business storici (cosmetica e salute) entro la fine dell’anno.

Un pacchetto da 10 milioni che ha già attirato l’interesse di potenziali compratori italiani e stranieri. Nel frattempo verranno seguite le linee del nuovo business pian 2009-2013, tutto rivolto all’orizzonte delle rinnovabili.