Green Biz - 25/11/2015 - La prima sessione di lavori del Forum QualEnergia è stata dedicata al tema “Le nuove politiche energetiche in vista del 2030”, in vista anche della COP21 di Parigi ormai imminente. Ecco le posizioni dei protagonisti dello scenario green italiano, a partire dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che per l’Italia punta sul Green Act.
Dal 30 novembre all’11 dicembre andrà in scena a Parigi il vertice Onu sui cambiamenti climatici: ”, ha affermato Galletti. Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico QualEnergia e Kyoto Club, ricorda l’importanza dei 2 momenti chiave dei prossimi giorni: “Nel giro di una ventina di giorni si concluderanno due eventi al tempo stesso simbolici e sostanziali. Parliamo della conferenza sul clima di Parigi e della presentazione del programma per l’Economia Circolare da parte della Commissione Europea.
E un valore simbolico e sostanziale è legato anche a due numeri molto attuali: da questa settimana in poi le concentrazioni di anidride carbonica in atmosfera saranno sempre superiori ad un valore, 400 ppm, mai raggiunto negli ultimi tre milioni di anni e la temperatura del 2015 supererà di 1 °C i valori preindustriali avvicinandoci alla soglia dei 2 °C oltre la quale si rischiano conseguenze catastrofiche per il clima. Il Forum QualEnergia vuole essere un momento di riflessione sul grado di preparazione del nostro paese rispetto alle sfide che si aspettano, sottolineando i ritardi esistenti e indicando i percorsi virtuosi da attivare”....