Slide background

“Un vecchio adagio dice che
una visione senza un piano è un sogno
e un piano senza una visione è un incubo:
in Italia siamo riusciti, negli ultimi 20 anni,
a fare entrambe le cose.”

PIETRO COLUCCI

Slide background

“Siamo convinti che un'impresa
che investe correttamente in presidi ambientali
sia, alla fine, meno rischiosa
anche per chi concede credito.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A NUOVA FINANZA

Slide background

“L’efficienza energetica è un tema
sul quale il sistema Paese dovrebbe concentrarsi,
avviando le realtà italiane a diventare smart grid.”

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“ Il futuro di tutti passa attraverso
una presa di coscienza consapevole,
la condivisione e la partecipazione
di tutte le parti coinvolte
nel processo energetico dalla produzione
al consumo”.

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“Da imprenditore sono abituato a essere pragmatico, ma sono anche sostanzialmente un sognatore.
E questo mi è servito.
Una visione di scenario proiettata verso un futuro diverso e la capacità di immaginare che il cambiamento sia un’opzione possibile,
nonostante i forti interessi economici coinvolti,
sono requisiti indispensabili
per operare nella green economy.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A BUSINESS PEOPLE

In questa sezione sono riportati gli articoli riguardanti Pietro Colucci pubblicati sulle testate nazionali, internazionali e locali.
Gli articoli sono navigabili attraverso la selezione della testata giornalistica oppure selezionando il tag di riferimento, personalizzando il proprio percorso di lettura.

Borsa & Finanza 02/07/2011 Il pattume vale oro. E non è un modo di dire. Nonostante sovente la legislazione non sia d’aiuto, il settore è destinato a crescere senza sosta. Un comparto anticiclico, difensivo, sostenuto per di più dagli incentivi pubblici che favoriscono lo sviluppo di fonti alternative di energia e con multipli in costante crescita.

Al momento si parla di valutazioni intorno alle 8-10 volte l’ebitda: non ancora i valori a cui trattano i brand del lusso (20 volte il margine), ma in ogni caso multipli interessanti e ben superiori a quelli di business più tradizionali, dalle utility alle tic, ai media, passando per il comparto industriale. Insomma, se come diceva Gordon Gekko il denaro non puzza, non puzza neppure la spazzatura che di denaro ne muove parecchio. Solo in Italia, secondo Pietro Colucci, ex presidente (per due mandati) di Assoambiente, si tratta di un business da 15-20 miliardi di euro comprendendo tutte le diverse attività, dall’igiene urbana allo smaltimento dei residui, al recupero...