Slide background

“Un vecchio adagio dice che
una visione senza un piano è un sogno
e un piano senza una visione è un incubo:
in Italia siamo riusciti, negli ultimi 20 anni,
a fare entrambe le cose.”

PIETRO COLUCCI

Slide background

“Siamo convinti che un'impresa
che investe correttamente in presidi ambientali
sia, alla fine, meno rischiosa
anche per chi concede credito.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A NUOVA FINANZA

Slide background

“L’efficienza energetica è un tema
sul quale il sistema Paese dovrebbe concentrarsi,
avviando le realtà italiane a diventare smart grid.”

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“ Il futuro di tutti passa attraverso
una presa di coscienza consapevole,
la condivisione e la partecipazione
di tutte le parti coinvolte
nel processo energetico dalla produzione
al consumo”.

DALL'INTERVENTO AL FORUM QUALENERGIA 2015

Slide background

“Da imprenditore sono abituato a essere pragmatico, ma sono anche sostanzialmente un sognatore.
E questo mi è servito.
Una visione di scenario proiettata verso un futuro diverso e la capacità di immaginare che il cambiamento sia un’opzione possibile,
nonostante i forti interessi economici coinvolti,
sono requisiti indispensabili
per operare nella green economy.”

CITAZIONE DA INTERVISTA A BUSINESS PEOPLE

In questa sezione sono riportati gli articoli riguardanti Pietro Colucci pubblicati sulle testate nazionali, internazionali e locali.
Gli articoli sono navigabili attraverso la selezione della testata giornalistica oppure selezionando il tag di riferimento, personalizzando il proprio percorso di lettura.

Sole 24 Ore 06/01/2012 - Kinexia, la holding che raccoglie le attività di Schiapparelli, cambia rotta e scommette sull’energia solare anche a costo di abbandonare il vecchio business. Per questo la società guidata da Pietro Colucci (presidente anche di Waste Italia, attiva nello smaltimento rifiuti) ha messo in cantiere il progetto Volteo Solar, che permetterà al gruppo di affiancare alla realizzazione di grandi impianti fotovoltaici le installazioni di piccola taglia per conto terzi. La società svilupperà la sua rete commerciale e tecnica grazie ad un accordo con Waste Italia e «lavorando sull’acquisizione di altri player nel Sud Italia» come ha dichiarato a II Sole 24Ore l’a.d. di Kinexia.

«Il progetto Volteo Solar ci consentirà di sviluppare in modo rapido e significativo il contributo del fotovoltaico nel nostro piano industriale» ha dichiarato Colucci, che punta a crescere nel settore delle energie rinnovabili e per questo nelle ultime settimane ha realizzato due piccole acquisizioni, quella di una società campana attiva nell’eolico e quella di un pacchetto azionario di un’azienda attiva nelle biomasse. Attualmente nel bilancio di Kinexia c’è una prevalenza del business storico, quello di Schiapparelli, mentre l’energia copre circa il 40% del giro d’affari.

Una equilibrio che secondo Colucci «cambierà già da quest’anno». 11 management, presenterà il prossimo 8 luglio il nuovo piano industriale, con una forte focalizzazionc sul settore energetico, mentre per quanto riguarda le storiche attività di Schiapparelli ci sono all’orizzonte diversi scenari fra cui la vendita. «Stiamo studiando come valorizzare la parte benessere – ha dichiarato Colucci – dovrebbe crescere o lasciare il perimetro del gruppo. Per ora non ci sono trattative, ma stiamo studiando diverse possibilità».

L’a.d. del gruppo invece esclude per ora l’eventualità che Waste Italia possa entrare nel perimetro di Kinexia. In attesa della presentazione del piano industriale i piani di crescita del gruppo per linee esterne rimangono condizionati dalla possibilità di trovare liquidità sul mercato. «Visto che il nostro aumento di capitale è sottoscritto al 41% – ha dichiarato Colucci – abbiamo deciso di privilegiare la strategia dello sviluppo interno o eventualemente degli scambi azionari».