Sole 24 Ore 06/01/2012 - Dallo smaltimento dell’amianto ai pannelli fotovoltaici. Kinexia, la ex Schiapparelli convertitasi alle energie rinnovabili ha stretto un accordo con Waste Italia per entrare nel business della bonifica dei tetti di eternit fornendo nuove coperture fotovoltaiche alle aziende interessate. L’intesa, sottoscritta con il gruppo attivo nello smaltimento rifiuti, permetterà a Kinexia «di ampliare sensibilmente il proprio portafoglio clienti» (secondo quanto afferma la società in una nota) contando sulla rete commerciale di Waste Italia e sui suoi oltre 3000 clienti.
L’operazione è stata resa possibile dai legami fra le due società: Pietro Colucci, presidente e ad di Kinexia è infatti anche presidente (senza deleghe operative) e azionista di maggioranza di Waste Italia. Colucci ha comunque voluto spiegare il metodo utilizzato per l’accordo: «È la terza operazione a parti correlate che facciamo e come sempre in questi casi abbiamo voluto tenere la massima trasparenza per tutelare gli azionisti di minoranza.
Per questo la commissione che Kinexia pagherà a Waste Italia per l’utilizzo della rete commerciale sarà un importo molto modesto pari all’ 1% del valore dei servizi forniti». Lo stesso manager ha sottolineato che ci potranno essere nuovi accordi commerciali fra le due società in futuro, mentre esclude accordi di tipo azionario: Waste Italia, nel cui capitale è presente il fondo di private equity Sinergo, dovrebbe infatti riprendere nei prossimi mesi la propria strada verso la quotazione. Kinexia invece, che intanto prosegue con le proprie operazioni di aumento di capitale attraverso il conferimento di asset, mantiene l’obiettivo di ampliare il proprio giro d’affari: «Se solo il 10% dei 3.000 clienti di Waste aderisse all’iniziativa “Energia più bonifica” avremmo lavoro per i prossimi anni» ha dichiarato Colucci.
Qualcosa si muove infine anche sulle attività di profumeria della ex Schiapparelli: «Si è fatto avanti un gruppo italiano molto solido – ha rivelato Colucci – speriamo nei prossimi mesi di annunciare una fumata bianca».