6 aprile 2017 - Il 30 marzo 2017 si è svolto il 3° Osservatorio nazionale sulla sostenibilità organizzato da LifeGate. L’Osservatorio ha lo scopo di individuare i temi e gli stili di vita degli italiani in termini di ambiente e sostenibilità attraverso l’indagine statistica svolta dallo studio Eumetra Monterosa del Professore Mannheimer. Il quadro che ne è emerso è senz’altro positivo e vede una conferma (in molti casi una crescita) dei dati 2015 dell’interesse degli italiani nei confronti dei temi ambientali, sociali ed energetici.
Questi ultimi si sono affermati come primari all’interno della lista dei temi più urgenti: la necessità di investimenti in energia rinnovabile è stata infatti segnalata dal 90% degli intervistati. il 93% pensa che investire in energia fotovoltaica ed eolica sia utile per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili. 
I dati sono in continuità a un trend iniziato nell’arco dei sei mesi di Expo Milano 2015 (“Nutrire il Pianeta, energia per la vita”) che è riuscita a rafforzare la consapevolezza di tutti gli italiani nei confronti dei temi sostenibili. In sintesi, i dati della ricerca riportano che la sostenibilità muove quasi 30 milioni di italiani (il 59% della popolazione!) negli acquisti e nei comportamenti quotidiani: dall’alimentazione alla casa, dalla mobilità al turismo, passando per le scelte di investimento dei propri risparmi.

Vai all'articolo completo